Rollei Filtro Rettangolare Professionale Mark II ND 100 mm ND8 (3 Stopps/0,9)

  • Vetro Gorilla®*: Estremamente robusto e resistente -
    Altamente trasparente - Nessuna distorsione ottica
  • Rivestimento con luminanza: Alta fedeltà dei colori -
    Riflessi bassi - Resistenza ai graffi
  • Prodotto e controllo di qualità in Germania:
    Stringenti specifiche tecniche - Controlli di qualità
    individuali in Germania - Metodi di misura speciali
  • Filtro ND è l’abbreviazione di filtro a densità
    neutra. Grazie al filtro ND si ottiene un oscuramento
    uniforme dell’immagine. Questi filtri sono colorati
    di grigio neutro omogeneo, in modo che la riproduzione
    dei colori non possa essere alterata.
  • Il filtro ND scurisce il soggetto di diversi valori di
    esposizione ed impedisce così la produzione di
    immagini sovraesposte.
  • Applicazioni frequenti del filtro ND sono per esempio
    fotografie con effetto Wipe o di acque correnti alla
    luce del giorno.
  • A seconda delle condizioni di luminosità, del
    diaframma desiderato e della durata di esposizione,
    vengono impiegati filtri ND con diversi oscuramenti.
Non Disponibile

tasse incl., más gastos de envío

più costi di spedizione fino a 100

149,99 €
Dettagli

Il filtro ND professionale Rollei Mark II è un filtro a densità neutrale professionale, dalla forma rettangolare. L’abbreviazione ND sta per Neutral Density, termine con cui si intende una densità della luce. Nella lingua corrente si parla anche di “assorbimento della luce”, dato che il filtro ND riduce la quantità di luce incidente. Viene quindi prodotto un oscuramento uniforme, il che spiega anche il nome alternativo di questo filtro, “filtro grigio”.

Intensità filtri ND

Il filtro ND di Rollei Mark II è disponibile in sette diverse intensità. Il filtro rettangolare ND8 presenta tre cosiddetti stop, il che significa che la luce incidente viene ridotta di tre intervalli di apertura, ossia che la durata dell’esposizione/il tempo di esposizione si allunga di otto volte. Con un ND1000 la quantità di luce incidente si riduce di circa 10 intervalli di apertura. La durata di esposizione nei filtri ND non si comporta in modo lineare, ma logaritmico.

In totale sono disponibili le seguenti intensità per i filtri ND4 (2 stop), ND8 (3 stop), ND16 (4 stop), ND32 (5 stop), ND64 (6 stop), ND1000 (10 stop), ND2000 (11 stop).

Esposizione lunga con filtri ND

Sono molte le situazioni che si prestano a un impiego significativo di un filtro ND. Per esempio i movimenti fluidi, che l’occhio umano non può percepire in un’immagine. Le fotocamere più recenti, in particolare, sono spesso estremamente sensibili alla luce, caratteristica che rende una vera sfida lavorare con lunghi tempi di esposizione. I filtri ND impediscono la sovraesposizione delle foto.

Nebbia, corsi d’acqua, onde, laghi, fiumi di nuvole: sono tutte situazioni tipiche in cui è possibile/si dovrebbe lavorare con dei filtri ND. I movimenti fluidi vengono catturati grazie al tempo di esposizione prolungato e, mediante il filtro grigio, la luce viene “assorbita” in modo adeguato, in modo da creare un’immagine delicata, tenue e tranquilla, in cui però i movimenti siano ancora percepibili.

I filtri fotografici ND sono disponibili in diverse varianti

I filtri ND sono disponibili per portafiltri da 100 mm, 150 mm e 180 mm. I filtri di dimensione 150 mm e 180 mm sono abbinati a singoli obiettivi, mentre le dimensioni 100 mm possono essere utilizzate universalmente.

Vetro Gorilla®*

Rollei si affida al Gorilla Glas®* per il suo filtro rettangolare di alta qualità. I vetri per filtro della produzione in serie attuale non sono solo estremamente resistenti alle intemperie, ma non perdono neanche le loro proprietà ottiche in caso di trattamento spensierato. Il trattamento speciale dei vetri Gorilla®* avviene direttamente a livello molecolare – attraverso un bagno in una soluzione alcalina calda bollente che avvia un vero e proprio scambio ionico programmato, che non solo protegge meglio il materiale grezzo dalla pressione meccanica, ma grazie a una maggiore tensione superficiale contrasta in modo significativo anche crepe e graffi. Questa compensazione impedisce danni ancora più profondi al materiale sui bordi.

I vetri Gorilla®* sono già "fuori casa" particolarmente traslucidi e non deformati. Il tipo speciale di vetro garantisce che queste eccezionali proprietà ottiche non siano interessate da sporco o danni. In aggiunta, è possibile beneficiare del rivestimento speciale per vetri di filtro sviluppato da Rollei, la cui qualità è monitorata in modo regolare e rigoroso.

Non solo i fotografi più esigenti beneficiano delle straordinarie proprietà dei vetri Gorilla®*, ma anche display di smartphone e tablet di alta fascia sono realizzati in questo materiale resistente. La società americana Corning Inc. può contare su più di 160 anni di esperienza nella produzione e vendita di vetri speciali e ottiche. I filtri rettangolari Rollei possono essere prodotti solo con il vetro Gorilla®* spesso solo 2 mm e un peso particolarmente basso che soddisfa tutti i requisiti di qualità previsti per i filtri professionali Rollei.

Luminance Coating

I riflessi possono dare un tocco molto professionale alle foto – o rovinarle completamente. Per utilizzare questi effetti ottici mirati, è necessario evitare la loro presenza accidentale. Per questo, Rollei ha optato per un trattamento speciale per i nostri vetri per filtri di alta qualità. L'estrema trasmissione della luce e stabilità del colore non sono compromesse.

Il metodo speciale è basato sulle specifiche molto precise di Rollei, il cui rispetto è controllato in modo costante – e può anche provocare il respingimento dell'intera consegna. Questa compensazione è ottima anche per i vetri Gorilla®* estremamente resistenti, neutri e brillanti dei nostri filtri rettangolari professionali.

Come fotografo professionista o esigente fotografo dilettante, il beneficio è doppio – non dovete preoccuparvi di eventuali riflessi nella scelta del luogo ed è possibile godere di una splendida resistenza agli agenti atmosferici e robustezza del filtro rettangolare Rollei temprato realizzato con vetro Gorilla®* anche in situazioni estreme. I vetri per filtro rivestiti e dal colore neutro sono anche sorprendentemente resistenti a urti o contatti accidentali con oggetti appuntiti.

Le tolleranze ottiche non lasciano spazio a difetti di qualità: Le curve di colore dei vetri devono comportarsi in modo assolutamente omogeneo nella gamma da 400 a 800 nm – altrimenti non possono portare il nome Rollei. Riflessi, variazioni di colore o effetti speciali possono essere aggiunti successivamente – l'immagine è una base neutra, senza riflessi e distorsioni per le proprie idee creative.

Engineered And Quality Controlled in Germany

La qualità non è un caso, ma un processo continuo, che deve essere costantemente migliorata ed adattata alle esigenze dei clienti e possibilità della tecnologia. Pertanto, alla Rollei abbiamo introdotto una gestione eccezionalmente rigorosa della qualità grazie a un'attenta e intensa preparazione, che garantisce l'alta qualità permanente del nostro filtro professionale. Questa strategia QM documenta come le varie procedure e specifiche standard "Engineered And Quality Controlled in Germany" superano di gran lunga le specifiche standard del settore. Abbiamo tutto bene strutturato e non lasciamo nulla al caso:

Le specifiche e le aspettative di qualità di Rollei sono in tutte le successive fasi di produzione e non possono essere modificate o ridotte a causa di problemi di produzione.

I filtri rettangolari Rollei di qualità particolarmente alta per fotografi professionisti e amanti della fotografia hanno proprietà ottiche che non possono essere garantite con linee guida di qualità inferiore. Pertanto devono essere soddisfatti sempre tutti i criteri, compromessi in una disciplina potrebbero interessare immediatamente tutti gli altri aspetti. Il rilascio di un nuovo modello di produzione è esclusivamente nelle mani di uno specialista di filtri Rollei.

Ma la produzione in serie non significa per Rollei una riduzione delle aspettative – prima della fornitura dei lotti di produzione sono previsti rigorosi controlli di qualità secondo il principio AQL (Acceptance Quality Limit): Se anche una minima quantità del prodotto testato presenta problemi, l'intero lotto non può essere consegnato.

I filtri forniti devono essere sottoposti a un'ulteriore revisione finale da parte di Rollei – ancora una volta secondo gli stringenti requisiti AQL – prima che i prodotti possano essere finalmente consegnati a distributori e clienti finali.

Date le materie prime già estremamente di alta qualità e tenendo conto della quantità relativamente grande della merce di scarto, alcuni clienti possono essere rafforzati ulteriormente dal principio di qualità "Engineered And Quality Controlled in Germany" – ma si può sempre contare sulla qualità di filtri professionali Rollei in condizioni di scatto particolarmente esigenti.

Recensioni
Dati tecnici
Cod.Art.:
26171
Larghezza (mm):
100
Tratto (mm):
105
Altezza (mm):
2
Dotazione di fornitura:
1x Filtro rettangolare professionale Mark II
Variante:
ND8 (3 Stopps/0,9)
Linea di prodotti:
Rechteckfilter Mark II
Forza ND:
ND8
Sistema:
100 mm
Domande
  • cart icon

    Negozio ufficiale Rollei

  • Spedizione standard gratuita in Germania

  • Ritorno libero

  • Acquisti sicuri

Service-hotline: +49(0)40 270 750 270

Trusted Shops certified