• Home
  • Filtri
  • Rollei Filtro Rettangolare Professionale Mark II Soft GND 100 mm Soft GND32 (5 Stopps/1,5)
4.55 (7)

Rollei Filtro Rettangolare Professionale Mark II Soft GND 100 mm Soft GND32 (5 Stopps/1,5)

  • Vetro Gorilla®*: Estremamente robusto e resistente -
    Altamente trasparente - Nessuna distorsione ottica
  • Rivestimento con luminanza: Alta fedeltà dei colori -
    Riflessi bassi - Resistenza ai graffi
  • Prodotto e controllo di qualità in Germania:
    Stringenti specifiche tecniche - Controlli di qualità
    individuali in Germania - Metodi di misura speciali
  • Filtro GND è l’abbreviazione di “graduated neutral
    density filter“, chiamato anche filtro digradante
    grigio
  • Il filtro digradante grigio viene utilizzato per
    compensare le differenze di luminosità
    dell’orizzonte.
  • Generalmente, un filtro GND Soft viene utilizzato per
    fotografie in cui il cielo è molto più chiaro della
    terra oppure, al contrario, quando la città è molto
    più chiara del cielo.
  • Questo filtro presenta quindi sul bordo superiore lo
    stesso effetto di un filtro grigio, mentre procedendo
    verso il basso quest’effetto si attenua sempre di
    più.
Disponibile Consegna in 2-3 giorni a valle ricezione del pagamento

tasse incl., más gastos de envío

Spedizione gratuita in Germania

149,99 €

Dettagli

Il filtro Mark II GND Soft professionale Rollei è un filtro gradiente grigio forma rettangolare, con una progressione morbida. Un filtro GND è un filtro ND ampliato che diventa trasparente man mano che procede verso l’estremità inferiore. La metà superiore del filtro è oscurata all’inizio e la sua colorazione diminuisce in modo fluido, con una progressione morbida, man mano che si procede verso il basso.

Elevata fedeltà dei colori delle tue foto

I filtri professionali Rollei non presentano alcuna distorsione dei colori riconoscibile a occhio nudo, né alcuna dominante di colore. Lo conferma un test indipendente della rivista Chip.

I filtri professionali Rollei Mark II presentano un rivestimento (autolivellante) che lascia passare la luce (da quella ultravioletta fino a quella quasi a infrarossi) in modo uniforme attraverso il filtro. Diversamente dai filtri in resina e plastica e da quelli laminati, il cui colore sbiadisce nel corso del tempo e i cui legami si staccano facilmente, il vetro dei filtri Rollei è molto duraturo e non sbiadisce.

Quando l’attenuazione della luce non copre l’intero spettro della luce visibile, vengono prodotte le dominanti di colore. La luce visibile si aggira, per le fotocamere, intorno ai 420 nm ~ 680 nm. Una curva dello spettro piatta significa che il tasso di attenuazione della luce è relativamente alto e che quindi passa meno luce visibile attraverso il filtro. Quando la luce riesce a passare in modo uniforme attraverso il filtro, non vengono prodotte dominanti di colore. I filtri Rollei soddisfano quest’importante caratteristica.

Filtri GND Soft con graduazioni differenti

Il filtro GND Soft di Rollei Mark II è disponibile, a seconda della larghezza del portafiltro, nelle varianti GND4, GND8, GND16 e GND32. Il numero indica il grado di oscuramento e l’ammontare della riduzione F-stop.

Utilizzo del filtro GND Soft Mark II

I filtri GND vengono impiegati molto spesso nelle fotografie panoramiche. I filtri che presentano una progressione morbida (Soft) sono adatti per orizzonti irregolari, come ad esempio montagne e valli con alberi. Evitano la sovraesposizione del cielo, consentendo al tempo stesso una rappresentazione corretta del panorama. Anche con una successiva modifica dell’immagine è impossibile compensare le sovraesposizioni, dato che comportano la perdita delle informazioni dell’immagine. Un filtro GND è quindi essenziale per fotografie panoramiche di massima qualità.

Vetro Gorilla®*

I filtri fotografici sono comunemente usati per servizi fotografici all'aperto e sono tra gli strumenti più importanti dei fotografi, che lavorano con lunghi tempi di esposizione. I filtri ND e GND devono essere di conseguenza resistenti alle intemperie, traslucidi, di colore neutro e resistenti agli urti e al contatto con oggetti taglienti o appuntiti. I vetri Gorilla®* del produttore tradizionale americano Corning Inc. garantisco queste caratteristiche – in realtà contraddittorie – e vengono utilizzati subito per i filtri rettangolari professionali di alta qualità di Rollei.

Un bagno in una soluzione alcalina estremamente calda assicura la leggendaria resistenza delle parti grezze del vetro: Avviene uno scambio ionico a livello molecolare – grazie all'aumento di tensione superficiale risultante i filtri rettangolari Rollei di classe professionale sono già ben protetti da sporco, graffi e crepe, danni ancora più profondi non causano ulteriore danneggiamento del materiale sui bordi. Inoltre, un'ulteriore compensazione secondo le rigorose specifiche di Rollei è stata sviluppata e sottoposta a continuo controllo di qualità, per l'eliminazione di riflessi e distorsioni indesiderati – le spiacevoli sorprese in caso di lunghe esposizioni.

Il produttore americano di Corning, New York, ha anche una storia di successo di oltre 160 anni nello sviluppo e nella produzione di vetri speciali per ottiche, display e applicazioni speciali – e fornisce i suoi prodotti anche ad aziende ben note nel segmento di smartphone e tablet. I vetri Gorilla®* della nuova generazione di filtri rettangolari Rollei è spessa solo 2 mm – È possibile utilizzare tutti i vantaggi ottici, senza dover trasportare peso inutile per i vostri tour fotografici.

Luminance Coating

Il lavoro creativo con riflessi di luce è una propria disciplina nell'ampio ventaglio delle tecniche fotografiche. Ciò che da un lato può essere aggiunto in modo giocoso – e voluto – dall'altro può portare a frustrazione significativa, quando riflessi e distorsioni indesiderati rovinano scene uniche e/o faticosamente preparate o le influenzano in modo significativo. In caso di lavoro con filtri fotografici e lunghe esposizioni, riflessi minimi – e ancora da scoprire – possono intensificarsi attraverso il maggiore tempo di esposizione in modo considerevole. I fotografi sono spesso costretti a cambiare la posizione di scatto e creare prospettive meno spettacolari.

Questi effetti indesiderati sono contrastati grazie alla compensazione sviluppata di recente e costantemente controllata di Rollei. I vetri Gorilla®* già di altissima qualità del fornitore speciale Corning Inc. dello stato di New York sono caratterizzati da un rivestimento aggiuntivo in grado di unire tre campi di proprietà speciali:

  • Estrema resistenza agli agenti atmosferici, inquinamento causato da polvere, sabbia, liquidi, grassi od oli, nonché danni, graffi ed effetti di pressione e crepe
  • Protezione contro riflessi di luce e distorsione ottica.
  • Valori ottici eccellenti relativi alla neutralità del colore e trasmissione della luce

Ad esempio, i vetri dei filtri rettangolari professionali di Rollei devono comportarsi in modo neutro nel range visibile di luce da 400 a 800 nm, a qualsiasi variazione di colore anche minima per breve tempo che potrebbe influenzare la qualità dell'immagine.
Una strategia particolarmente rigida di assicurazione della qualità di Rollei assicura la conformità a questi standard.

Engineered And Quality Controlled in Germany

I filtri rettangolari professionali di Rollei combinano caratteristiche ottiche e tecniche del materiale, che possono garantire in modo permanente elevati standard di qualità senza alcun compromesso. Se una delle proprietà dovesse avere un problema di qualità, ciò potrebbe avere ripercussioni negative sugli altri ambiti. Per assicurare in modo rigoroso queste specifiche, Rollei ha sviluppato e implementato una propria strategia di gestione della qualità: La misura nota con il nome "Engineered And Quality Controlled in Germany" copre tutte le fasi dallo sviluppo alla consegna al cliente.

Ciò è garantito attraverso tempistiche precise, che in nessun momento portano a un ammorbidimento dei criteri qualitativi previsti. Le specifiche sono definite da esperti di filtri di Rollei e non possono essere ridotte o modificate nelle fasi successive, anche il rilascio di nuovi modelli per la produzione in serie è nelle mani dei nostri esperti specialisti.

Secondo la produzione effettiva, test particolarmente rigorosi garantiscono il rispetto del principio AQL. "Acceptance Quality Limit" è in tedesco "Annehmbare Qualitätsgrenzlage" ("livello di qualità accettabile") e significa concretamente: che se un numero definito in precedenza di campioni di un lotto di produzione non soddisfi i criteri di qualità, l'intera consegna è respinta e restituita al produttore. Anche se il lotto di produzione supera questo test, dopo la consegna a Rollei viene effettuato un nuovo controllo AQL. Questo approccio estremamente rigoroso è applicato solo ai prodotti di altissima qualità – ed è pertanto ideale anche per i filtri rettangolari professionali di Rollei.

Dati tecnici

Cod.Art.:
26180
Dotazione di fornitura:
1x Filtro rettangolare professionale Mark II
Variante:
Soft GND32 (5 Stopps/1,5)
Altezza (mm):
2
Tratto (mm):
150
Larghezza (mm):
100
Linea di prodotti:
Rechteckfilter Mark II
Sistema:
100 mm

Downloads

Recensioni 7

Domande

  • cart icon

    Negozio ufficiale Rollei

  • Spedizione standard gratuita in Germania

  • Ritorno libero

  • Acquisti sicuri

Service-hotline: +49(0)40 270 750 270