Filtro Graduat (37)

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Filtro a gradiente grigio in robusto vetro Gorilla ® - fotografia del paesaggio con esigenze elevate

Quando e perché sono utili i filtri a gradiente come il filtro Soft, Hard o Reverse GND? L'occhio umano è un vero e proprio sistema ad alte prestazioni che supera qualsiasi sensore di immagine. Prende le più sottili differenze di luminosità e contrasti di colore, così come i più piccoli dettagli in un motivo come un centro affollato della città o un paesaggio panoramico a tramonto e mette queste impressioni sensoriali sulla retina e sui coni perfettamente in scena dall'informazione che viene inoltrata al centro visivo e convertita in immagini nitide. Tutto ciò è chiamato gamma dinamica di un motivo Per noi e il nostro occhio la transizione con alta gamma dinamica è per così dire naturale anche con la giusta esposizione e la percezione di tutti i contrasti del nostro ambiente. Per una fotocamera e il suo sensore di immagine, non lo sono. Nemmeno per le moderne DSLR (fotocamere reflex a specchio digitali) o le fotocamere DSLM (fotocamere di sistema). Pertanto, i motivi belli si trovano rapidamente nella fotografia del paesaggio. Ma quelli dell'immagine (quasi) perfetta possono spesso attendere a lungo senza filtri adeguati. Ciò che a noi sembra contrapposto e versatile sul terreno spesso non viene catturato dalla fotocamera com'è stato visto nella realtà. Le buone fotocamere DSLR hanno una gamma dinamica di circa 9-12, possono gestire un massimo di 12 differenze di luminosità in apertura, mentre un motivo ad alto contrasto nella fotografia di paesaggio può essere rilevato dall'occhio umano con circa 20 livelli di apertura. E ad es. il disegno del cielo in un motivo non può essere catturato in un motivo, quindi anche l'editing digitale del file RAW non aiuta più. Anche se l'HDR offre opportunità, anche l'esposizione multipla ha i suoi limiti, specialmente nei motivi in movimento come il mare con le onde. Pertanto, i filtri a gradiente grigio vengono utilizzati per compensare questo svantaggio quando si affrontano differenze di luminosità e contrasti del sensore di immagine rispetto al nostro occhio. Catturare un motivo con la stessa attenzione con cui l'occhio dei fotografi di paesaggio e di viaggio lo percepisce.

Nella fotografia di paesaggio professionale, i filtri a gradiente grigio in solido vetro Gorilla® con gradiente grigio neutro vengono utilizzati come ausilio indispensabile per il vetro filtrante, i cosiddetti filtri GND (graduated neutral density filter) adatti come filtri plug-in per sistemi da 100 mm, 150 mm e 180 mm. Soprattutto per l'illuminazione simultanea ideale del cielo e un primo piano con contrasto elevato del motivo, cioè molte aree troppo luminose e scure allo stesso tempo. Idealmente, puoi combinare i nostri filtri plug-in in modo semplice e intuitivo con un filtro CPL (filtro polarizzatore circolare), che aumenta ulteriormente i contrasti di colore e filtra i riflessi su superfici non metalliche. Per l'applicazione, raccomandiamo anche l'uso dei nostri anelli adattatori per diverse dimensioni dell'obiettivo, per collegare il portafiltro al rispettivo obiettivo. Il vetro Gorilla® robusto e di alta qualità rende i filtri a gradiente grigio antigraffio e previene la distorsione ottica. Allo stesso tempo, il resistente vetro filtrante garantisce un'elevata trasmissione della luce e un'alta neutralità dei colori. Anche con un massimo di tre filtri combinati di colore assolutamente neutro. Quindi è possibile anche utilizzare un normale filtro ND per ottenere tempi di esposizione più lunghi alla luce del giorno e ottenere risultati particolarmente brillanti, professionali e autentici nella fotografia di paesaggio.

Tutto sui filtri a gradiente di grigio:

  • Cosa sono i filtri a gradiente grigio e perché ne hai bisogno?
  • La struttura dei filtri a gradiente grigio - quale intensità e quale transizione?
  • Quando sono utili i filtri a gradiente grigio nella fotografia di paesaggio?
  • Cosa distingue i filtri a gradiente grigio Rollei?
  • Cosa devo cercare quando acquisto un filtro a gradiente grigio?
  • Applicare e pulire correttamente il filtro a gradiente grigio

Cosa sono i filtri a gradiente grigio e perché ne hai bisogno? 

Cos'è un filtro a gradiente grigio? A differenza dei normali filtri grigi / filtri ND i filtri a gradiente grigio scuriscono solo l'area di un motivo troppo luminoso.

Ognuno con metà oscurata e una metà trasparente del vetro filtrante di un filtro GND (graduaded neutral density filter) consente sia una luce sufficiente del primo piano di un motivo nell'area inferiore, che altrimenti sarebbe stata troppo scura, mentre la parte scurita nella parte superiore assicura che i componenti molto luminosi del soggetto non siano troppo luminosi e senza disegno. Lo scopo principale dei filtri a gradiente è quindi fotografare il cielo in contrasto con il paesaggio. È importante che la parte scurita neutra non influenzi il colore, che è possibile garantire con il nostro vetro Gorilla® temperato. La transizione dall'area grigia neutra all'area trasparente del filtro a gradiente grigio è dura (Hard GND), morbida (Soft GND), inversa (Reverse GND) o dal centro del filtro (Medium GND). Con i filtri plug-in è possibile regolare il movimento spostandosi verso l'alto e verso il basso all'orizzonte. I normali filtri ND, d'altra parte, riducono la quantità di luce in una foto sull'intera superficie per ottenere tempi di esposizione più lunghi. I filtri a gradiente grigio sono il modo migliore per compensare le differenze di luminosità. In determinate situazioni è possibile ottenere risultati particolarmente interessanti con una combinazione di filtro ND e filtro GND. Facoltativamente, aggiungi un polarizzatore circolare per migliorare i contrasti di colore. I filtri CPL rimuovono i riflessi dalle superfici non metalliche. Ad esempio, è possibile scattare una foto di un fiume attraverso la superficie e catturare le pietre sul fondo.

Tramonto nell'Hamburger Speicherstadt con filtro CPL, Soft GND8 e ND8 – Foto: Thomas Güttler

Perché si ha bisogno di filtri a gradiente grigio? Una fotocamera o il sensore della fotocamera non sono in grado di elaborare e riprodurre alti contrasti e differenze di luminosità come l'occhio umano, come ad esempio quando si scattano foto di un tramonto e l'alba, o il cielo blu e il suo bellissimo disegno nelle strutture della nuvola che colpiscono. O quando si scatta la foto di un lago, circondato da alte montagne e un cielo blu brillante all'orizzonte. Qui, una compensazione o sottoesposizione di singole aree con grandi differenze di luminosità porta rapidamente a uno splendido panorama, mentre il cielo azzurro con le sue imponenti torri nuvolose degenera in una "zuppa" grigio-bianca uniforme, o viceversa; il cielo sembra grandioso, mentre il vero motivo in primo piano è a malapena riconoscibile, poiché è stato illuminato in modo troppo scuro. È qui che entrano in gioco i filtri a gradiente grigio.

La struttura dei filtri a gradiente grigio - quale intensità e quale transizione?

Con i nostri filtri a gradiente grigio di Rollei i filtri plug-in rettangolari sono realizzati in resistente vetro Gorilla®, assolutamente di colore neutro e traslucido. Sono adatti per sistemi plug-in da 100 mm e 150 mm, in cui si possono inserire diversi tipi di filtri in fila, in modo da poter rispondere alle diverse situazioni di illuminazione. Il vetro filtrante del filtro a gradiente grigio Rollei è realizzato con una transizione morbida o dura del gradiente grigio, che diminuisce dall'alto verso il basso, tranne il filtro Reverse GND. I filtri a gradiente grigio inversi comprendono anche una metà trasparente e metà con gradiente grigio. Tuttavia, questo è più scuro nel mezzo, diminuisce verso l'alto ed è completamente trasparente sotto. Questo è quindi particolarmente adatto per fotografare motivi in cui l'area più luminosa è esattamente al livello dell'orizzonte, ad es. durante albe e tramonti. Poiché nella fotografia di paesaggio, in primo luogo, il cielo deve essere oscurato dalla densità ottica del grigio neutro, solo la metà superiore del vetro del filtro è scurita. Pertanto, la differenza di luminosità dell'orizzonte può essere compensata spingendo il filtro rettangolare verso l'alto o verso il basso. Questo è anche il più grande vantaggio rispetto ai filtri a vite.

Filtro a gradiente grigio: quale forza?

Le intensità dei filtri GND sono graduate in base a quanto viene oscurata la parte superiore del vetro filtrante di un filtro gradiente grigio, ovvero quanto è alta la densità ottica e quanti diaframmi / F stop corrispondono ad essa. Per i principianti, raccomandiamo filtri a gradiente grigio da GND8.  I seguenti filtri a gradiente grigio sono disponibili da Rollei.

Filtro a gradiente grigio da GND4, GND8, GND16 e GND32 di RolleiAnalogamente ai filtri ND, la densità ottica o il valore GND determina il numero di diaframmi che riduce l'incidenza della luce nell'area oscurata.

Filtro rettangolare professionale Mark II nel sistema 100 e 150 mm:

  • Filtro rettangolare professionale Mark II - Filtro a gradiente grigio leggero (da GND4 a GND32)
  • Filtro rettangolare professionale Mark II - Filtro a gradiente grigio duro (da GND4 a GND32)
  • Filtro rettangolare professionale Mark II - Filtro a gradiente grigio inverso (da GND4 a GND32)

Entrambe le serie di filtri rettangolari Rollei sono dotate di vetro Gorilla®, altamente traslucido e completamente neutro. La serie Rock Solid si differenzia soprattutto nel rivestimento della serie di filtro rettangolare professionale Mark II. Mentre la serie Mark II è temperata con Luminance Coating, che rende i filtri a gradiente infrangibili da un'altezza di caduta fino a 1,2 metri. Il vetro filtrante di alta qualità protegge entrambe le serie da graffi e altre influenze esterne.

Differenza tra transizione dura e morbida del gradiente grigio

La differenza si riferisce alla transizione dura o morbida del gradiente di grigio, ovvero la messa in fase della tinta sulla linea retta / orizzonte, che separa la regione neutra oscurata in grigio e quella trasparente del vetro filtrante del filtro GND.

Transizione dura del filtro gradiente grigio (Hard GND)

Transizione leggera del filtro gradiente grigio (Soft GND)

Quanto più chiaramente le differenze individuali di luminosità possono essere delineate in un motivo, e quanto più l'orizzonte è uniforme o dritto, tanto più è consigliabile l'uso di una transizione dura. Ad esempio, con un cielo blu senza nuvole o fotografia di paesaggio sul mare o in pianura, ovvero con linee dell'orizzonte chiaramente definite.

Se l'orizzonte è piuttosto irregolare, ad esempio, alte montagne o edifici proiettano nell'orizzonte, oppure il contrasto del motivo ha un intervallo dinamico molto ampio, ad es. un cielo nuvoloso con un disegno molto dinamico e diversa luminosità, motivi urbani e aspri paesaggi di montagna, come aree forestali naturali con vegetazione eterogenea corrispondente, senza un orizzonte chiaro, si raccomanda piuttosto l'uso di una transizione morbida.

Il gradiente grigio inverso (Reverse GND)

Poi c'è il gradiente grigio inverso, che ha la densità ottica più alta nel mezzo e non sul bordo superiore del vetro filtrante.

Ciò è particolarmente adatto quando il punto più luminoso del motivo è chiaramente all'altezza dell'orizzonte, ad es. durante albe e tramonti. Se si usasse solo un filtro a gradiente grigio normale, la parte superiore delle nuvole si oscurerebbe troppo. Questo è esattamente il luogo in cui vengono utilizzati i filtri Reverse GND, con il loro vetro filtrante oscurato direttamente nella transizione.

Transizione media del filtro gradiente grigio (Medium GND)

Un filtro GND medio combina un filtro a gradiente grigio duro e morbido. Nel terzo superiore del filtro, il gradiente grigio è piuttosto duro, mentre scorre verso il basso in una transizione sempre più morbida. Il terzo inferiore è completamente trasparente. In luoghi in cui non ci sono linee di orizzonte chiare, questo filtro è particolarmente adatto.  Ad esempio, per la fotografia di paesaggi o città in cui il sole deve essere abbagliato e oscurato e allo stesso tempo le immagini di un paesaggio con alberi o case di una città devono essere catturate in dettaglio.

Quando ha senso utilizzare un filtro a gradiente grigio nella fotografia di paesaggio?

Molti fotografi che stanno iniziando a studiare fotografia di paesaggio e le sue sfide lo sanno. Grazie allo strumento miracoloso "occhio umano", un grande motivo con un grande gioco di colori, strutture luminose e imponenti si possono trovare rapidamente. Quindi con una vasta gamma dinamica e aree troppo luminose e troppo scure allo stesso tempo. Tuttavia, dopo aver scattato con la reflex, l'istogramma dell'immagine indica che i livelli di luminosità si stanno riducendo lungo i bordi.

Quindi, quando sono utili i filtri a gradiente grigio? Ciò che distingue i nostri occhi e sembra un contrasto, come un cielo blu, può ancora apparire come un nulla grigio nel file immagine. Perché se un soggetto ha un intervallo o un contrasto dinamico elevato, ovvero aree troppo luminose e troppo scure allo stesso tempo, allora un filtro a gradiente grigio può compensare direttamente questo intervallo di contrasto elevato durante lo scatto. Sì, esiste la possibilità di post-elaborazione digitale, parola chiave HDR (High Dynamic Range). Ciò richiederà diversi scatti senza filtri e con tempi di esposizione diversi. Una foto mostra il cielo quasi perfettamente, una in primo piano. Tramite l'elaborazione digitale delle immagini, queste immagini si fondono quindi in un'immagine HDR sul PC. Tuttavia, in caso di aree fortemente sovraesposte, l'elaborazione di immagini standard non può risparmiare molto di più, a meno che non sia stata inclusa in una catena di esposizione perché non contiene più alcun disegno. Nei principianti HDR, le immagini sono anche spesso troppo "sgargianti", perché piacciono i controlli. Anche con motivi in movimento, l'esposizione multipla con esposizioni multiple raggiunge rapidamente i suoi limiti, poiché è necessario scattare più immagini dello stesso motivo. Se questo si muove, ad es. con vento forte o quando si scatta in mare con forti onde, non è possibile utilizzare l'esposizione multipla, perché il motivo cambia troppo. Inoltre, consigliamo sempre l'uso di un treppiedi nella fotografia con filtro.  Inoltre, se si vuole una foto reale con sentimento e compromesso artistico, si dovrebbe scegliere un filtro a gradiente grigio. Se si sta cercando il risultato finale perfetto del computer, le foto HDR sono probabilmente la scelta migliore.

Inoltre, l'attrazione per la maggior parte dei fotografi professionisti è quella di catturare un'immagine quasi perfetta con un solo scatto. Non è nemmeno così affascinante ottenere questo risultato assemblando diverse immagini insieme. Perché l'attrazione della fotografia è sempre stata nel miglior compromesso possibile e creativo.

Cosa caratterizza i filtri a gradiente grigio di Rollei?

Vetro filtrante resistente e dal colore neutro

Quando il produttore speciale americano Corning Inc, con i suoi oltre 160 anni di esperienza nella produzione e vendita di vetri di alta qualità, chiama il suo materiale premium vetro Gorilla®, si può presumere tranquillamente che lo si troverà più resiliente. Per questo motivo esiste il filtro a gradiente grigio Rollei, sia il filtro professionale rettangolare Mark II che il filtro Rock Solid sono realizzati in vetro Gorilla®* sottile da 2 mm. Questo basso spessore è possibile solo perché i pezzi grezzi sono immersi in una soluzione alcalina bollente, che stimola lo scambio ionico a livello molecolare che tra l'altro influenza positivamente la tensione superficiale. Graffi, sporco ostinato e crepe possono essere difficili su vetro temprato.

La convincente neutralità del colore e l'elevatissima trasmissione della luce del vetro speciale del filtro impressionano regolarmente anche i fotografi con i nostri filtri a gradiente grigio. I filtri GND possono sviluppare il loro pieno effetto solo se il materiale del vetro non ha già cambiato colore o la trasparenza. Con l'esclusivo rivestimento Corning Inc. sono create le condizioni per poter utilizzare i filtri rettangolari Rollei a lungo e in modo produttivo per le proprie idee fotografiche creative. Il basso spessore del materiale ha un effetto estremamente positivo sul peso totale dell'attrezzatura di filtraggio – in particolare in caso di lunghi safari fotografici.

A proposito: non solo i nostri filtri a gradiente grigio sono in vetro Gorilla®*. Tutti i nostri filtri si basano sul vetro filtrante resistente e dal colore neutro, sia a vite che a rettangolare:

  • Filtro CPL
  • Filtro UV
  • Filtro ND
  • Filtro GND

Filtro rettangolare serie Mark II con Luminance Coating

"Luminanza" è l'unità fotometrica per la brillanza - un fattore di qualità importante nei filtri. Questo rivestimento sviluppato secondo le rigorose specifiche Rollei riduce i riflessi indesiderati. Chi fotografa non solo in studio, ma si occupa anche del tema della Lunga esposizione, conosce le problematiche collegate. Diverse fonti di luce, che non si può influenzare, generano riflessi, che sono amplificati in modo significativo attraverso tempi di esposizione più lunghi. Quindi o è possibile modificare la posizione della telecamera – cosa spesso accompagnata da una prospettiva subottimale – o si utilizza fin dall'inizio un filtro rettangolare Rollei rivestito in modo speciale.

Un criterio di prova chiave dei rigorosi test di qualità di Rollei considera la neutralità del colore e la trasparenza, che devono essere garantiti in misura ancor più elevata dopo il rivestimento. Le curve di colore dei vetri del filtro devono comportarsi in modo esemplare nella gamma da 400 a 800 nm in merito a questi due parametri. Attraverso la combinazione con i già estremamente traslucidi, dal colore neutro e resistenti vetri Gorilla®* del produttore tradizionale americano Corning Inc. i filtri rettangolari professionali Rollei di nuova generazione presentano proprietà eccellenti, che sono destinati a essere utilizzati quotidianamente in condizioni difficili.

Anche in caso di trattamento ruvido e lo sporco più ostinato non si registra alcun danno della qualità ottica grazie al rispetto delle specifiche Rollei – è possibile effettuare variazioni di colore, effetti di riflessione e altre azioni creative sull'immagine digitale dopo lo scatto – in quanto con i filtri a gradiente grigio professionali di Rollei si otterrano file raw neutri e senza distorsioni.

Filtro a gradiente grigio - Engineered and Quality Controlled in Germany

Con la sua iniziativa di qualità "Engineered And Quality Controlled in Germany" estremamente rigorosa e multilivello, Rollei definisce nuovi standard nel settore della fotografia. Tutti i filtri a gradiente grigio Rollei, così come tutti gli altri filtri rettangolari e a vite della nostra società, devono essere sottoposti a questi criteri di prova incessanti prima di essere messi in vendita. Mentre passaggi attentamente coordinati garantiscono la conformità agli elevati requisiti di qualità spesso in conflitto delle caratteristiche ottiche del filtro a gradiente grigio e del filtro ND.

Nella prima fase, gli esperti di filtri di Rollei definiscono tutti i requisiti ottici e tecnici da considerarsi come base unica nelle successive fasi di produzione. Ciò impedirà la declassazione o distorsione delle specifiche originali.

Immediatamente dopo la produzione effettiva – e prima della consegna al Rollei – i singoli lotti di produzione sono sottoposti a controllo di qualità secondo il principio AQL (Acceptance Quality Limit). Questa procedura, nota nei paesi di lingua tedesca come "Annehmbare Qualitätsgrenzlage", va ben oltre i consueti test di campionamento casuali. Solo se tutti i campioni casuali estratti dai filtri a gradiente grigio corrispondono ai valori di tolleranza definiti in precedenza, il lotto di produzione può essere consegnato. Se non tutti i campioni soddisfano questi requisiti, l'intero lotto viene mandato indietro.

Anche in caso di consegna scaglionata da parte di Rollei, la procedura si ripete con le stesse conseguenze. Solo attraverso questo approccio senza compromessi e con i relativi costi per Rollei, è possibile garantire la bontà quasi proverbiale e la qualità ottica (neutralità del colore e la trasparenza) dei filtri rettangolari Rollei di classe professionale.

Cosa devo cercare quando acquisto un filtro a gradiente grigio?

  • Quale motivo: A seconda del motivo, anche il tipo di filtro a gradiente grigio consigliato è diverso. Soprattutto in termini di transizione dura o morbida e densità ottica. Se si desidera scattare albe e tramonti, dove il sole è all'orizzonte, quindi la parte più luminosa dell'immagine deve essere posizionata al centro, si consiglia l'uso di filtri Reverse GND.
  • Transizione dura o morbida: Le differenze di luminosità nell'immagine sono chiaramente separate l'una dall'altra, ad es. quando si scatta un orizzonte relativamente omogeneo (mare e laghi in pianure), si raccomanda una transizione più dura. Se i confini sono piuttosto irregolari, ad es. con uno skyline di media distanza o un movimento di montagna molto dinamico, si dovrà usare una transizione graduale. Per essere preparati a ogni evenienza, è necessario ottenere un filtro a gradiente grigio con transizione dura e morbida della rispettiva intensità.
  • Quale intensità: maggiore è la differenza di luminosità, ovvero più luce deve essere oscurata per catturare contrasti e disegni nell'immagine, più alta deve essere la densità ottica, ovvero l'intensità del gradiente grigio.
  • Filtro a vite o filtro plug-in: per i filtri a gradiente grigio, ci affidiamo esclusivamente ai filtri plug-in perché l'orizzonte non può essere spostato con i filtri a vite.
  • Che dimensione: devi acquistare un anello adattatore corrispondente per il diametro dell'obiettivo per il sistema di connettori. Questi sono disponibili in diverse dimensioni nel set.

Applicare e pulire correttamente il filtro a gradiente grigio

Utilizzare i filtri a gradiente grigio richiede un po' di pratica. Soprattutto per quanto riguarda il corretto posizionamento dell'orizzonte, vale a dire la transizione rettilinea tra il gradiente di grigio e la metà trasparente del vetro del filtro. Quindi, prima di fare un viaggio in una riserva naturale remota per scattare foto meravigliose, fare pratica nella natura circostante, per restare delusi. Tuttavia, dopo tutto, le fotocamere digitali mostrano un risultato immediato e quindi consentono una rapida correzione delle impostazioni. Ciò semplifica molto allenamento con i filtri a gradiente grigio.

  1. Scegliere la giusta intensità: Ciò richiede esperienza su ciò che è necessario raccogliere. L'istogramma può aiutare a classificare l'intervallo di contrasto di una scena. Solo così è possibile scegliere la giusta intensità e densità ottica (GND4, GND8, GND16, GND32). Se si decide di utilizzare un filtro forte o scuro, il soggetto potrebbe essere "innaturale" o con un contrasto troppo piccolo. D'altra parte, se si sceglie una densità ottica troppo bassa e una riduzione dell'apertura troppo bassa, si perde la gamma dinamica di un'immagine. In breve: maggiori sono le differenze di luminosità o la gamma dinamica, più scuro è il filtro GND.
  2. Scegliere e posizionare correttamente la transizione: Per posizionare la transizione del filtro plug-in proprio davanti all'obiettivo e regolare l'orizzonte più o meno chiaro di un soggetto, è probabilmente necessaria una maggiore esperienza. Si deve provare da soli. Tuttavia, ci sono già alcune regole di base. Più chiaro e semplice è l'orizzonte, più difficile sarà la transizione. Se le aree chiare e scure non possono essere separate in linea retta, ad esempio nella fotografia urbana, negli skyline o nelle montagne accidentate, è necessario scegliere una transizione uniforme. Se si desidera registrare un motivo la cui area più luminosa è all'orizzonte, si dovrebbe scegliere un Reverse GND con il gradiente grigio inverso, ad esempio all'alba e al tramonto sul mare. È meglio posizionare il fondo della metà scura del vetro del filtro leggermente sopra il paesaggio in primo piano, creando una transizione pulita verso le aree luminose.
Pulizia del filtro a gradiente grigio
  1. Grazie al rivestimento speciale i filtri Rollei sono repellenti allo sporco. Pertanto, nella maggior parte dei casi è sufficiente pulire i filtri con un panno in microfibra. Se i filtri sono molto sporchi, è possibile utilizzare del liquido per la pulizia delle lenti sul panno e quindi collegare un aeratore. Per i tour fotografici, raccomandiamo il nostro set per la pulizia della fotocamera Travel, con cui si è pronti a qualsiasi tipo di contaminazione della fotocamera e del filtro.
  2. Prima di ogni viaggio e tour fotografico, controllare se il filtro a gradiente grigio sia privo di macchie e lanugine. È molto fastidioso farlo poco prima dell'uso previsto nella fotografia di paesaggio. Ricontrollare brevemente prima di inserire il filtro plug-in nel sistema di supporto, se il filtro è completamente privo di lanugine, ecc., specialmente nella parte centrale del filtro. Solo una volta ancora provvisoriamente senza soffiare, e di tanto in tanto, si vede una mosca o simile volare. Perché qualsiasi irregolarità sarà immediatamente visibile nell'immagine finita.
  3. Grazie al vetro filtrante Gorilla®* molto resistente, è possibile evitare efficacemente graffi e altri danni. Quindi, a patto che si pulisca il proprio filtro a gradiente grigio in modo regolare e accurato, esso garantirà scatti paesaggistici affidabili con una gamma dinamica elevata per un tempo molto lungo, e si catturerà quasi perfettamente sia il primo piano che il cielo.
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